Home / Blog / SEO Rock: il "Non Corso" a Lonigo (VI)

CONDIVIDI

SEO Rock: il "Non Corso" a Lonigo (VI)

, 24 febbraio 2012 | TAG: seo

SEO Rock"Questo non è un corso." Ha esordito così Francesco De Francesco, durante la sua introduzione all'evento durato 3 giorni (9-10-11 febbraio 2012). Di corsi SEO ne è pieno il web, ma quello organizzato da YoYo Formazione Rotolante è stato diverso ed originale: una full immersion di tre giorni durante i quali compiere analisi SEO reali su siti proposti dai partecipanti.

Enrico Altavilla, Piersante Paneghel e Cesarino Morellato erano i relatori che, analizzando i casi, hanno parlato di ottimizzazione on site, di analisi e scelta delle keyword, di miglioramenti delle prestazioni tecniche del server e del codice html, di link building e, a completare, anche di black hat.

Interessante notare come ogni modus operandi fosse diverso non solo tra un relatore e l'altro ma, soprattutto, tra una situazione e l'altra: le circostanze di ogni caso hanno fatto sì che si andassero a toccare un po' tutte le problematiche relative al mestiere del SEO. Di seguito la mia personale raccolta di tweet più interessanti dell'evento:

@b2commerce - primo controllo da fare sul corretto tracciamento. Inserire il codice UA-xxxx di analytics sul filtro di scream. frog #seorock-
@alessiosbrana - Xenu per siti con tante pagine, @screamingfrog per un numero più contenuto di url. #sepoffa #seorock-
@Gilberto_Dallan - Viene consigliato screamingfrog come spider, con filtri custom impostati con UA analytics e errori tipici sql #seorock-
@b2commerce - altro controllo da fare, è gestito correttamente il 404? #seorock-
@b2commerce - per cominciare seguire le indicazioni riportate da pagespeed di google e di yslow (by gtmetrix.com) #seorock-
@riga75 - Network-tools.com, intodns.com e dnscheck.pingdom.com tools utili per controllare il dns #seorock- @dballabio - altro tool utile per le analisi di un sito robtex.com #seorock-
@Gianps - Al #seorock il tool top per l'ottimizzazione delle performance www.gtmetrix.com-
@b2commerce - tra usabilità e SEO. Tematizzare i contenuti in base alla provenienza, per dare info interessanti ai clienti. #seorock-
@giocappellotto - Per vendere all'estero bisognerebbe usare cms che permettano template diversi #seorock-
@b2commerce - la posizione in se sul motore lascia il tempo che trova. Bisogna concentrarsi sulle visite al sito e partire da li #seorock-
@b2commerce - il robots.txt è nato per escludere, quindi l'eventuale Allow:/ va messo in fondo, dopo tutte le righe di esclusione by @ppiersante #seorock-
@b2commerce - Il 15% dei blogger contattati pubblica l'articolo anche senza nulla di particolare in cambio @cesareone #seorock-
@d_demarinis - Ottimi i 2 tool suggeriti da #seorock woorank.com e gtmetrix.com-
@enricoaltavilla - Attenti a Screaming Frog: rare volte non estrae correttamente i testi dall'HTML. Fate controlli campione anche a mano. #SEOrock-
@AlbertoMRossi - Mettere sempre il punto finale sulle meta description. #seorock-
@AleturSeo - #seorock per seo wordpress usare platinum seo pack-
@dballabio - ricordiamoci di controllare sempre gli status code delle pagine di cortesia di segnalazione errore #seorock-
@Gilberto_Dallan - Sitemaps per separare la spazzatura da ciò che è strategico. #priority #seorock-
@dballabio - in un sito con una certa anzianità va fatta l'analisi per scoprire non ci siano giacimenti nascosti di link juice #seorock-
@ppiersante: quando 1 sito compare in SERP x tante chiavi ma non per quelle core, c'è odore di problemi #seorock-
@ppiersante: linkare 1 sito penalizzato, significa prendere l'infezione #seorock-
@dballabio - n° backlinks vs n° domain + controllo delle anchor text è utile per capire la qualità di linkpopularity. #seorock-
@dballabio - nel brief seo chiedere al cliente di indicare il suo punto di forza percepito dal cliente stesso. #seorock-
@Gilberto_Dallan - Le basi di progettazione quasi mai vengono definite: kw set per importanza -> alberatura -> allineamento seo title h1 body #seorock-
@Lbonardo - Carotaggio Adwords: in chiave esatta e con annunci fatti apposta per NON convertire! Solo per valutare impression #SEOrock-
@Gilberto_Dallan - Se col banner veicoli una soluzione ad una rottura di scatole, il click è sicuro ed immediato #seorock-
@Lbonardo - A cosa servono i link da directory? Zero per il PR, ma ottime per dare credibilità e per varirare gli Ip linkanti! #SEOrock-
@davidedattoli - cercando "inurl:directory intitle:dominio-competitor.it" si vedono le directory in cui è registrato il tuo competitor @ppiersante #seorock"-
@b2commerce - Un bel testo nascosto e spammoso "sotto" il logo in H1, linkato poi alla home. Praticamente inutile e fuorviante #seorock-
@dballabio - controllare sempre come il sistema gestisce le url fittizie #seorock-
@Gilberto_Dallan - Imparare come si comportano i criminali per poterne prevenire gli attacchi #seorock- @RiccardoPerini - .htaccess tienilo magro! #seorock-
CONDIVIDI

Ti potrebbero interessare anche...

Scrivere (bene) per il web: un percorso affascinante tra tecnica e creatività
Un percorso affascinante tra tecnica e creatività, alla scoperta delle tecniche per un'efficace web content strategy.

27 ottobre 2016
Nuovo modello di ranking per Yahoo! Search Marketing
Parte da oggi il nuovo modello di ranking per Yahoo! Search Marketing. Per il momento sara' attivo solo per il mercato U.S. ma presto arrivera' anche in Europa. Il nuovo sistema di visualizzazione degli annunci introduce il criterio di qualita' che si aggiuinge al "bid" cioe' all'offerta massima che l'inserzionista e' disposto a pagare per un click.

07 settembre 2011
Dropbox, facilità nel gestire e condividere i file tramite web
Dropbox è un servizio online che ci permette di: tenere sincronizzati i file su più postazioni, fare backup automatico ed istantaneo, avere sempre disponibili i nostri file anche su pc estranei, condividere cartelle via internet con i colleghi, avere sempre pronto il link diretto ad un file da consegnare a qualcuno.

18 ottobre 2010