Home / Blog / Googlebot e Mediabot

CONDIVIDI

Googlebot e Mediabot

, 28 aprile 2006 | TAG: seo

Cosa sono Googlebot e Mediabot? I motori di ricerca utilizzano dei software (chiamati bots o spiders) per indicizzare le pagine web. Questi spiders seguono tutti i links che trovano su internet per indicizzare le pagine da inserire nel proprio motore di ricerca. Il nome dello spider che indicizza le pagine per Google è "Googlebot".

Se nelle statistiche di traffico del nostro sito vediamo questo nome, allora significa che lo spider di Google (Googlebot appunto) ha visitato il nostro sito. Oltre a Googlebot, Google utilizza un altro spider, chiamato Mediabot. Questo spider indicizza le pagine web che ospitano le inserzioni pubblicitarie del circuito Google (chiamato AdSense) al fine di verificare quali sono le migliori inserzioni da pubblicare in base al contenuto delle pagine stesse.

Qual è il problema con Mediabot? Anche se recentemente Google ha negato che ospitare le inserzioni AdSense nel proprio sito abbia degli effetti nel ranking di Google, alcuni webmaster hanno notato che le pagine visitate da Mediabot e non da Googlebot sono posizionate più in alto nei risultati di ricerca. Matt Cutts di Google ha recentemente confermato (al Boston PubCon 2006) che le pagine indicizzate da Mediabot possono essere utilizzate anche per l'indice principale di Google.

Quali difficoltà si possono quindi creare per il proprio sito? L'unico problema che potrebbe verificarsi è che i contenuti indicizzati dai due spiders siano differenti, e cioè che Googlebot trovi dei contenuti "speciali" rispetto a quelli che vengono normalmente presentati agli utenti normali, e quindi a Mediabot. In questo caso rischiamo che il sito venga bannato dall'indice di Google. E' importantissimo non provare a ingannare gli spider e quindi i motori di ricerca, in particolare Google è molto sensibile a queste problematiche. La corretta ottimizzazione delle pagine web deve seguire dei principi etici per stabilire un relazione simbolica corretta tra i webmasters, i motori di ricerca e gli utenti web.

CONDIVIDI

Ti potrebbero interessare anche...

Mobile, lo stai sfruttando?
Qualche spunto per rendere ancora più efficace la tua presenza sfruttando al meglio le potenzialità del mobile.

30 settembre 2015
Le keywords con un solo termine sono sempre meno utilizzate dagli utenti dei motori di ricerca.
OneStat.com ha pubblicato un' analisi dalla quale emerge che solo l'11,4% degli utenti dei motori di ricerca utilizza stringhe di ricerca composte da un solo vocabolo.

02 agosto 2006
Test di Google: più risultati dai siti posizionati al primo posto.
Esperimenti di google per massimizzare il rendimento dei posizionamenti. Google sta testando una nuova interfaccia per i risultati delle ricerche che farà visualizzare, per alcuni posizionamenti, una lista di tre o quattro pagine rilevanti dallo stesso sito in corrispondenza del primo risultato delle ricerche (top result).

02 maggio 2006