Home / Blog / I 5 fattori di successo per un sito web

CONDIVIDI

I 5 fattori di successo per un sito web

, 2 aprile 2007 | TAG: seo

Tutti vogliono un buon posizionamento nei motori di ricerca, un sito web con molto traffico qualificato, con un alto tasso di conversione, etc. ma molte aziende non fanno le cose giuste per una corretta promozione della propria attività sul web. Quali sono i 5 fattori più importanti per il successo di un sito web?

  1. Primo fattore di successo: L'accessibilità Sia i motori di ricerca che gli utenti con i normali browser (tipicamente Mozilla Firefox e Internet Explorer) devono accedere facilmente al sito web e seguire i link testuali presenti nelle pagine per navigare all'interno di TUTTO il sito. Il sito deve contenere informazioni leggibili dai motori di ricerca, quindi testo "selezionabile" e non solo immagini o filmati flash.
  2. Secondo fattore di successo: L'architettura informativa del sito Le pagine del sito devono essere collegate tra di loro in maniera logica in base agli argomenti tra loro attinenti (o correlati). I motori di ricerca utilizzano l'analisi semantica per i loro algoritmi di ranking, quindi è molto importante far percepire quali siano gli argomenti più rilevanti trattati nel sito e possibilmente specializzare ogni sezione del sito e ogni pagina interna per un determinato argomento o gruppo di argomenti.
  3. Terzo fattore di successo: Le parole chiave giuste La scelta delle parole chiave è uno dei fattori fondamentali per una corretta promozione del proprio sito nei motori di ricerca. E' consigliabile concentrarsi su parole chiave composte da 2 o 3 termini e più specifiche possibile rispetto agli argomenti trattati nel sito in modo da concentrarsi su un target di utenti più specifico. Le parole chiave composte da 1 solo termine sono molto più competitive (è molto difficile posizionarle ai primi posti) e di solito generano meno conversioni proprio perchè troppo generiche.
  4. Quarto fattore di successo: I contenuti Per realizzare un sito di successo è importante pubblicare contenuti di qualità attinenti all'argomento trattato nel sito. Per realizzare contenuti di qualità da inserire nelle pagine del sito è sufficente scrivere di argomenti che si conoscono cercando, per quanto possibile, di risultare originali rispetto ad altri siti con contenuti analoghi. E' importante aggiornare periodicamente i contenuti del sito con nuovi articoli, pagine, novità, approfondimenti, case histories, etc. in modo che il sito diventi "interessante" per i motori di ricerca ma anche per gli utenti.
  5. Quinto fattore di successo: I links di qualità Senza dei links di qualità verso il proprio sito è molto difficile avere dei buoni posizionamenti nei principali motori di ricerca. E' necessario quindi ottenere più links possibili da siti che trattano argomenti correlati.
CONDIVIDI

Ti potrebbero interessare anche...

Mobile, lo stai sfruttando?
Qualche spunto per rendere ancora più efficace la tua presenza sfruttando al meglio le potenzialità del mobile.

30 settembre 2015
Gli utenti di un sito non sono numeri ma persone
La logica di funzionamento del web ha stravolto le regole del marketing tradizionale, consentendo ai clienti piu' opportunita' di confronto e maggior liberta' di scelta. Oggi piu' che mai risulta fondamentale offrire ai propri clienti non solo prodotti e servizi, ma soprattutto relazioni.

25 gennaio 2008