Home / Blog / Quanti sono i motori di ricerca...

CONDIVIDI

Quanti sono i motori di ricerca...

, 16 febbraio 2006 | TAG: seo

...sui quali vale la pena essere posizionati? Periodicamente arrivano sulla mia mailbox offerte di aziende che vendono servizi di registrazione nei motori di ricerca proponendo formule del tipo "Registra il tuo sito nei motori di ricerca, aumenta il traffico subito, etc... Scegli la formula che fa per te":

  • 100 motori di ricerca..... 50 Euro/anno
  • 200 motori di ricerca.....100 Euro/anno
  • 400 motori di ricerca......200 Euro/anno"

Hanno senso offerte di questo tipo? La risposta è NO! Non ha nessun senso sperare di aumentare il traffico verso il proprio sito internet semplicemente "registrandolo" su una enorme quantità di motori di ricerca sconosciuti. Questi servizi non prevedono ottimizzazione delle pagine (SEO), non prevedono un' analisi delle parole chiave per definire quali sono le più corrette, non danno garanzie sui posizionamenti raggiunti, non offrono una consulenza internet marketing per valutare il ROI, molte volte addirittura non comprendono i motori di ricerca più importanti (Google, Yahoo, MSN, etc.). Consiglio: quando vi arrivano messaggi che propongono servizi di questo tipo potete tranquillamente cestinarli... I motori di ricerca sui quali vale la pena essere registrati e posizionati per quanto riguarda, ad esempio, il mercato italiano si contano sulla dita delle mani: Google, Virgilio, Libero, MSN, Yahoo, Tiscali, Supereva, Kataweb, Lycos, Excite, Altavista. In realtà i primi 5 elencati comprendono circa il 90% delle ricerche effettuate, perciò sarebbero più che sufficenti per garantire una ottima visibilità in rete al proprio sito internet.

CONDIVIDI

Ti potrebbero interessare anche...

Se il sito è popolare si vede
Quando si parla di popolarità di un sito web ci si riferisce alla notorietà che i motori di ricerca attribuiscono a tale sito. Il termine tecnico è "link popularity" ed identifica la popolarità di un sito in termini di link che riceve da siti esterni, fattore molto importante per posizionare un sito in testa ai risultati di ricerca.

06 novembre 2008
Le keywords con un solo termine sono sempre meno utilizzate dagli utenti dei motori di ricerca.
OneStat.com ha pubblicato un' analisi dalla quale emerge che solo l'11,4% degli utenti dei motori di ricerca utilizza stringhe di ricerca composte da un solo vocabolo.

02 agosto 2006
Ottimizzare un sito per i motori di ricerca: qual è lo scopo finale?
Per fare un po' di chiarezza sull'ottimizzazione per i motori di ricerca riprendo un recente articolo pubblicato sul sito Axandra che chiarisce alcuni aspetti delle motivazioni che dovrebbero stare alla base di una campagna di ottimizzazione e promozione sui motori di ricerca per evitare di sprecare inutilmente risorse.

13 giugno 2006