Home / Blog / Spam e motori di ricerca

CONDIVIDI

Spam e motori di ricerca

, 29 maggio 2006 | TAG: seo

E' possibile che ad un' azienda venga in mente di sottoscrivere un servizio di posizionamento su Google promosso attraverso lo spam? Io spero vivamente che questo non avvenga e che le "agenzie" che praticano lo spam per vendere i propri "non-servizi" non ottengano alcun beneficio da questa pratica scorretta. Intanto comunque qualcuno ci sta provando (...anche con me), e sembrano molto agguerriti a giudicare dalla mole di e-mail che stanno arrivando in questi giorni su tutti i miei account. Di questo tipo di servizi inutili (non-servizi appunto) avevo già parlato in un precedente post dal titolo "Quanti sono i motori di ricerca...".

La tecnica utilizzata da questi spammer è quella di fingere una mail di "OPT-IN", dove si chiede l'autorizzazione all'invio di materiale informativo ma in realtà il messaggio è esso stesso pubblicitario, a partire dall'oggetto: "Vuoi il tuo sito su Google?". Nel contenuto del messaggio, inoltre, è contenuto ben in evidenza il link ad una landing page con la descrizione dei 2 pacchetti di "non-servizi" e il link per effettuare l'ordine. Ecco uno stralcio del contenuto di una landing page, con la descrizione farneticante e priva di senso dei pacchetti proposti (...roba da non credere):

1) "Google AddUrl - Basic - 59 euro + iva Il nostro pacchetto più economico; la base per iniziare una qualsiasi attività su internet. Il tuo sito verrà inserito nel motore di ricerca Google nel giro di pochi giorni. L'engine di Google passa regolarmente sulle tue pagine per aggiornare i contenuti. Basterà comunicarci l'url del tuo sito web, un elenco di parole chiave con le quali vuoi essere trovato, e al resto pensiamo noi. Ordina on line"

2) "Google AddUrl - Gold - 149 euro + iva Il pacchetto per chi vuole entrare su Google con la marcia giusta. Il nostro team di editori e di consulenti ti aiuterà a scrivere al meglio il titolo e le parole chiavi per un posizionamento ottimale su Google. Studieremo per te i contenuti ed i tuoi competitor. Così da rendere il tuo sito più semplice da trovare per i navigatori Inoltre è compreso nel prezzo l´hosting del vostro sito web sui nostri server Vi forniremo, infine, un link dove potrai visionare le statistiche del tuo sito, conoscere da che motori di ricerca sono arrivate le visite, le parole utilizzate dalla gente per trovarti, sapere quali pagine sono state viste e per quanto tempo. Per ottenere una posizione sempre migliore nei motori di ricerca è necessario fare un inserimento del proprio sito Web mediamente ogni 30 giorni, aggiornando e modificando le parole chiave usate per la ricerca; il lavoro periodico e sistematico dell'aggiornamento delle parole chiave è finalizzato ad avere quante più possibili visite mirate. Pensa alla parola "golf". Cosa ti è venuto in mente? Una macchina, un maglione o un campo da golf ? Non è ora di farti trovare da chi cerca proprio te ? Ordina on line"

Ma.. chi sonoquesti signori che tentano di guadagnare sfruttando la diffusa ignoranza di aziende e professionisti sull'argomento "motori di ricerca e posizionamento"? In un caso hanno messo addirittura la propria fima su una landing page:

NONSOLO-WEB

via Camillo Sbarbaro 6, 20161 Milano In un altro caso (wwwPromotion) sono risalito all'intestatario del dominio (probabilmente falso) attraverso il whois: Registrant: Ionuz Campean Str. Buresan, 123 Bucuresti, BC 27128 IT Mi raccomando: alla larga da questi signori e da tutte le offerte poco serie di questo tipo! Invito chiunque abbia ricevuto offerte via spam di non-servizi sul posizionamento nei motori di ricerca e/o sulla promozione internet in generale a segnalarle su questo blog.

CONDIVIDI

Ti potrebbero interessare anche...

Essere presenti su Google e aumentare il fatturato
Invece che interrogarvi sui costi dellʼattività di posizionamento naturale, avete mai provato a chiedervi cosa perdete, in termini di fatturato, se non siete presenti nella prima pagina di Google?

16 gennaio 2013
Ottimizzare un sito per i motori di ricerca: qual è lo scopo finale?
Per fare un po' di chiarezza sull'ottimizzazione per i motori di ricerca riprendo un recente articolo pubblicato sul sito Axandra che chiarisce alcuni aspetti delle motivazioni che dovrebbero stare alla base di una campagna di ottimizzazione e promozione sui motori di ricerca per evitare di sprecare inutilmente risorse.

13 giugno 2006
Quanti sono i motori di ricerca...
...sui quali vale la pena essere posizionati? Periodicamente arrivano sulla mia mailbox offerte di aziende che vendono servizi di registrazione nei motori di ricerca proponendo formule del tipo "Registra il tuo sito nei motori di ricerca, aumenta il traffico subito, etc... Scegli la formula che fa per te"...

16 febbraio 2006