Home / Blog / Instagram al RomagnaCamp 2011

CONDIVIDI

Instagram al RomagnaCamp 2011

, 12 settembre 2011 | TAG: social network

Sabato 10 settembre 2011 ho partecipato al RomagnaCamp a Marina Romea assieme alla collega Daniela.
Non era la prima volta che partecipavo ad un BarCamp, ma era la prima in assoluto da speaker. :)
Ed è capitato un po' per caso e un po' no.
Ho deciso di mettermi in gioco e parlare di "Instagram, Instagramers e opportunità per le aziende" trasportata dalla mia passione per la fotografia, dalla community Instagramers Padova che sto gestendo e dalla mia natura geek. Instagram è un'applicazione fotografica gratuita per Iphone.

Online da ottobre del 2010, ad oggi conta 8 milioni di utenti e 200 milioni di foto caricate (di cui 50 milioni solo nel mese di agosto 2011). E' un'app in forte crescita e lo staff sta sviluppando la versione per Android. Secondo me, il suo successo è dato da tre aspetti principali.

1. Elemento di condivisione:
immagini
"Un'immagine vale più di mille parole" ed è con esse che ci emozioniamo. Grazie a Instagram, considerato il "twitter per le immagini", riusciamo a comunicare attraverso una semplice foto qualcosa che abbiamo visto, che ci è successo o che per noi è importante.

2. Semplicità di utilizzo e facilità di condivisione
L'altro elemento di successo è la semplicità di utilizzo: scatti, carichi, aggiungi uno dei 15 filtri e pubblichi. Nello stesso momento puoi diffondere le foto nei propri account social: Flickr, Facebook, Tumblr, Posterous, Mail, Foursquare, Twitter.

3. Una community di "addicted":
Instagramers
Quello che differenzia Instagram dalle altre applicazioni fotografiche è la nascita spontanea della community degli Instagramers che ad oggi conta più di 133 microcommunity locali.

Ho creato e sto gestendo Instagramers Padova (qui potete trovare una mia intervista in merito) attraverso la quale cerco di raggruppare e far socializzare tutti gli instagramers della zona con l'intento di condividere idee, nuovi punti di vista e divertirsi attraverso dei contest fotografici.

Trattandosi di un'applicazione mobile, per permettere agli utenti non-iphone di vedere le immagini, sono nati diversi servizi online che ti permettono di navigare foto, profili e tag. Durante il Barcamp ne ho segnalate un paio, ma a questo link potete trovare l'infografica con tutti i servizi. Alla fine ho aggiunto un paio di slide dedicate alle opportunità per le aziende su Instagram con esempi di utilizzo da parte di alcuni Brand. In fondo si tratta di un'applicazione social ed è impossibile ignorare le possibilità di utilizzo a scopo marketing.

Ringrazio Alessandra Farabegoli e Luca Sartoni per l'organizzazione impeccabile del RomagnaCamp.

Tutti quelli che ho conosciuto e non, in particolare le mie compagne di viaggio: Miriam, Laura, Daniela e Manuel. Eccovi le slide:

CONDIVIDI

Ti potrebbero interessare anche...

WhatsApp per le aziende: oltre il social media marketing
Alcuni consigli su come utilizzare WhatsApp nelle strategie di marketing aziendale

14 ottobre 2016
Come i social media influenzano i tuoi comportamenti
Come i social media influenzano i nostri comportamenti? Scopriamo alcuni effetti della comunicazione interattiva nella vita di tutti i giorni.

08 ottobre 2016
Esplorare il mercato con il Social Web
Blog e social sono gli strumenti giusti per captare al volo gusti e tendenze e preparare la perfetta ricetta di visibilità.

05 novembre 2015