Home / Blog / Web Marketing Persuasivo: dal corso di Creative Park

CONDIVIDI

Web Marketing Persuasivo: dal corso di Creative Park

, 29 aprile 2010 | TAG: web marketing

Venerdì 23 aprile, Valentina ed io abbiamo partecipato al corso "Persuasive Web Marketing - Tecniche di Persuasione Online" tenuto dai preparatissimi Filippo Toso ed Elena Veronesi della Creative Park Srl.

Vi presento i macro argomenti che sono stati trattati con una piccola descrizione:
Fondamenti di Persuasione I nostri atteggiamenti/comportamenti possono essere modificati con tecniche di persuasione.

Esse però non sono techiche ingannevoli. La persuasione infatti è sottile; difficilmente riconosciamo quali sono gli elementi che ci persuadono. Durante il corso abbiamo individuato quali caratteristiche devono avere le tecniche di persuasione da applicare nel marketing online.

La psicologia dell'utente
Ognuno di noi è la media di quattro temperamenti: metodico, competitivo, spontaneo, umanistico . E' importante conoscere il proprio target e individuarne il tipo di temperamento in modo da avere una comunicazione efficace.

Il processo di conversione
L'azienda deve essere presente, farsi vedere in tutte e cinque le fasi del processo di conversione che coinvolgono il potenziale cliente: ricerca, informa, prova, acquista e utilizza.

Neuro Web Marketing
Le decisioni (acquistare/non acquistare) vengono prese dal terzo cervello (Old Brain). E' fondamentale capire quali sono gli stimoli primordiali che lo colpiscono per avere una comunicazione persuasiva efficace.

Emotional Web Marketing
Nella fase di acquisto di un prodotto è molto importante anche la parte emozionale. Per questo si devono mostrare i benefici che le persone possono trarne dall'uso del nostro prodotto. Dagli studi effettuati analizzando le risposte emotive dei consumatori è stata stilata una lista di 37 benefici emozionali.

Persuasive Copywriting
Sono state affrontate tecniche di scrittura persuasiva per comunicare con il proprio pubblico in maniera efficace.

Visual Persuasion
Abbiamo visto diverse tecniche per l'applicazione del marketing persuasivo sul web design, come l'utilizzo dei colori in base alla loro capacità di influenzare la psiche, per attirare l'attenzione e trasmettere dei significati o semplicemente per facilitare la comprensione dei contenuti. Alla luce di quanto appreso, in bizen abbiamo già iniziato a rivedere grafica e contenuti di alcuni progetti web ai quali stiamo lavorando, poi attenderemo i risultati! ;)

Risorse: Scarica gratis alcune pillole di persuasione Ebook con i 37 benefici emozionali

 

CONDIVIDI

Ti potrebbero interessare anche...

5 consigli per migliorare i testi e le immagini della tua comunicazione su internet
5 utili consigli per migliorare la tua comunicazione su internet, scegliendo testi, immagini e contenuti giusti, che rappresentano la tua azienda.

18 ottobre 2016
Bizen, il mio reparto digital marketing: il caso Aldo Bernardi
Il nostro percorso di digital marketing insieme ad Aldo Bernardi, l'azienda che da oltre quarant'anni illumina con stile, ricercando nuovi materiali per creare originali manifestazioni di luce.

03 ottobre 2016
Back to school: libri e consigli per il digital marketing
Occuparsi di digital marketing o essere interessati a questa materia significa non soltanto essere sempre aggiornati su quelle che sono le novità del settore, ma intraprendere un continuo percorso di formazione e condivisione.

01 ottobre 2016