Analisi strategica B2B

Definiamo insieme un piano d’azione strutturato

Conoscere in maniera approfondita il tuo business e il contesto B2B in cui operi per noi è fondamentale per accompagnarti in un percorso di crescita online.

Per questo tutti i nostri progetti iniziano con un’analisi approfondita dell’azienda, dei competitor e del mercato, che realizziamo in maniera totalmente custom, perché ogni cliente deve essere gestito in maniera personalizzata, a seconda delle diverse esigenze ed obiettivi.

Per questo motivo, dopo un primo brief iniziale, definiamo insieme tutti gli step utili a realizzare un’analisi strategica B2B coerente con gli strumenti a disposizione e con la mission da raggiungere.

Perché effettuare un’analisi strategica

L’analisi strategica è la fase preliminare della definizione della strategia di Digital Marketing B2B. È uno step che richiede particolare cura e precisione poiché, sulla base di quanto definito in questa fase, svilupperemo l’intera strategia online.

Grazie all’analisi strategica saremo in grado di:

  1. Conoscere il mercato in cui operi, il tuo posizionamento e quello dei tuoi competitor;

  2. Definire il target di riferimento;

  3. Stabilire la proposta di valore;

  4. Chiarire punti di forza, debolezza, criticità e opportunità di mercato, per eseguire azioni strategiche mirate;

  5. Implementare una strategia concreta e performante in ottica di Performance Marketing;

  6. Fissare tempistiche e KPI per misurare il raggiungimento degli obiettivi.

Brief iniziale e Business Assessment

Prima di partire con l'analisi vera e propria, per noi è fondamentale avere ben chiaro quali sono i tuoi obiettivi e dove vuoi arrivare nel breve e lungo termine. Ecco perché, per prima cosa, organizziamo un brief iniziale ed un Business Assessment, in cui raccogliamo tutte le informazioni essenziali per sviluppare un piano strategico efficace.

Grazie ad un’intervista completa a diversi membri del tuo team, infatti, realizzeremo un documento di brief dove verranno riportati tutti i dati utili (tipologia di business model, target, USP, strumenti digital utilizzati e risultati generati dalle attività online) per sviluppare una strategia di marketing digitale vincente!

Questo documento sarà essenziale per i nostri strategist e Account Executive, per definire le azioni da intraprendere e sviluppare un piano d’azione concreto e personalizzato.

La nostra analisi strategica in 6 step:

  1. Analisi degli obiettivi:
    Dopo l’incontro iniziale definiamo insieme a te gli obiettivi di business e di marketing da raggiungere.
    L’aspetto fondamentale in questa fase è saper dare priorità alle azioni da svolgere. Per questo stabiliamo insieme quali obiettivi sono da considerare primari - fondamentali per la realizzazione della mission aziendale - e quali secondari. Dopodiché fissiamo insieme deadline, metriche e KPI per monitorare e valutare il loro raggiungimento, in ottica di miglioramento continuo.

  2. Analisi delle Buyer Personas e relativo Customer Journey
    Per noi l’analisi delle Buyer Personas non è un semplice esercizio di stile, ma un vero e proprio workshop, in cui integriamo in maniera sinergica le visioni che i vari team hanno dei clienti - attuali o potenziali.
    L’obiettivo è quello di comprendere a pieno le esigenze e le azioni del target di riferimento, per presidiare in modo efficace tutti i touchpoint digitali presenti nel Customer Journey.

  3. Analisi SWOT
    Capire a fondo i propri punti di forza, debolezza, le opportunità e le minacce del mercato è fondamentale per una strategia sostenibile nel tempo.
    Una visione a 360° del contesto in cui si opera, infatti, è la chiave per lo sviluppo di una Digital Strategy capace di portare risultati.

  4. Analisi dei competitor
    Analizziamo in maniera dettagliata la presenza online dei principali competitor, grazie ad un’analisi approfondita del loro sito web, della loro presenza digitale sui canali social (Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube, Pinterest, Twitter, ecc.) e del loro posizionamento sui motori di ricerca.

  5. Analisi dell’ecosistema digitale
    Questa è la parte più corposa dell’analisi, in cui prendiamo in esame tutti gli elementi online che caratterizzano l’azienda e tutti i touchpoint presidiati. Dall’analisi del posizionamento del sito, alla tua presenza sui Social Media, dall’analisi del ToV (Tone of Voice), fino all’analisi SEO tecnica e a quella dei contenuti. Qualsiasi elemento online può essere migliorato (e quindi analizzato).

  6. Analisi Keyword
    Per posizionarsi in maniera ottimale online è necessario essere a conoscenza delle keyword che identificano il tuo business e con le quali il tuo target ti ricerca su Google.
    Per questo esaminiamo con attenzione il settore in cui operi, i tuoi competitor e le parole chiave con le quali loro si posizionano, per offrirti un forte vantaggio competitivo e migliorare la tua presenza online.

Un’analisi strategica ad hoc

L’analisi strategica iniziale per noi è un vero e proprio lavoro a quattro mani, in cui cooperiamo con i nostri clienti per definire insieme obiettivi, risorse, metriche e tempistiche.Solo in questo modo è possibile effettuare un’analisi ad hoc, personalizzata in base alle singole esigenze del cliente.

Un piano completo basato sui dati

Eseguire una buona analisi strategica B2B è fondamentale per evitare di intraprendere azioni immotivate. Ragioniamo sempre in un’ottica di Performance Marketing e sviluppiamo piani strategici che portino effettivamente risultati.

Per questo consideriamo l’analisi iniziale così rilevante.

Il nostro obiettivo, infatti, è quello di realizzare una Digital Strategy custom, che non sia un semplice elenco di azioni, ma una vera e propria timeline completa di obiettivi, priorità, metriche e KPI per il monitoraggio continuo delle attività.

Obiettivi di business B2B:

Digital Strategy

Dopo l’analisi strategica arriva il momento di definire nel concreto la Digital Strategy B2B: un piano tattico concreto con tutte le prossime azioni da intraprendere per migliorare la tua presenza online ed ottenere risultati dal digital.

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Prendi decisioni basate sui dati ed ottieni risultati concreti e misurabili. Lavoriamo in un’ottica di miglioramento continuo, per ottimizzare sempre di più il tuo posizionamento e la tua presenza online.

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