Content Marketing

Contenuti che performano

Testi e immagini sono indispensabili, se realizzati all’interno di una strategia.

Progettiamo la tua content strategy e identifichiamo i contenuti di cui hai bisogno per intercettare il pubblico che fa per te su qualsiasi canale, dal sito web ai social media.

I contenuti, infatti, possono assumere varie forme: un articolo del blog, una pagina istituzionale, un video su Youtube, un post su Facebook… cosa hanno in comune tutti questi formati? Due elementi diversi, ma complementari: il testo e il visual. Se vuoi comunicare in modo efficace e realizzare contenuti performanti, capaci di supportarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi di business, è fondamentale sviluppare entrambi questi aspetti in modo strategico e curando ogni dettaglio.

Il nostro team può affiancarti nella produzione dei contenuti, ma anche realizzarli al tuo posto da zero, dopo una prima fase di allineamento e di raccolta informazioni.

Prima di dedicarci alla fase di produzione vera e propria, mappiamo tutti i tuoi contenuti, per costruire un piano editoriale efficace che esprima davvero chi è la tua azienda e intercetti il tuo prossimo cliente.

Per riuscirci, iniziamo ponendoci delle domande:

  • quali sono le esigenze specifiche del target di riferimento?

  • in quale fase del processo d’acquisto potrebbe posizionarsi il contenuto che stiamo progettando?

  • stiamo comunicando un messaggio rilevante e utile per il target?

  • qual è il tono di voce dell’azienda?


Il processo che porta alla realizzazione di un contenuto di valore è complesso e richiede competenze specifiche e trasversali: se da un lato è importante lavorare con metodo, in ottica strategica e fortemente orientata alla performance, dall'altro non può mancare la componente creativa, per produrre un output originale e capace di intercettare il pubblico che abbiamo identificato.

In che modo i contenuti possono supportare le performance di un’azienda?

I contenuti sono un tassello imprescindibile in un piano di marketing digitale. Per esempio, hanno un ruolo chiave nelle strategie di lead generation: offrendo il download gratuito di un ebook previa la compilazione di un form, puoi raccogliere nel database lead di qualità e già parzialmente profilati a cui sottoporre altre attività di digital marketing o da passare al Reparto Commerciale.

Il legame tra contenuti e SEO

Una parte rilevante della produzione dei contenuti è la SEO Copywriting: scriviamo testi ottimizzati per i siti web, tra cui articoli per blog, news corporate e di prodotto, che sono il risultato di un perfetto equilibrio tra keywords - le parole chiave che non possono mancare per posizionare la pagina nella SERP dei motori di ricerca - e l'esperienza dell'utente - che si aspetta un testo scorrevole e di facile comprensione, senza ridondanze. Possiamo revisionare i tuoi testi attuali e riscriverli affinchè rispondano a queste esigenze e siano più efficaci nell’ambiente digital.

Ogni parola e ogni immagine che selezioniamo è rappresentativa dei tuoi valori aziendali e dei i tuoi tratti distintivi, per raccontare il tuo brand e cosa lo rende unico in modo davvero efficace.


    Vuoi capire come inserire la

Vuoi capire come inserire la "Content Strategy" nel piano marketing della tua azienda?

Scarica subito il modello SOSTAC (Situazione • Obiettivi • Strategia • Tattica • Azione • Controllo) che ti aiuterà a definire tutti gli step per una strategia digital vincente.

Per noi Content Marketing è:

Content Audit

Mappiamo ed organizziamo tutti i tuoi contenuti aziendali (testi del sito, presentazioni, cataloghi, brochure, company profile), per capire cosa manca alla tua attuale comunicazione e quali contenuti possono rendere più efficace la tua content strategy.

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Piani Editoriali

Organizziamo i contenuti editoriali e pianifichiamo la loro pubblicazione, valutiamo la loro qualità in funzione della loro efficacia.

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TOV

Definiamo il tono di voce della tua comunicazione perché prezioso e unico: esprime la tua personalità e aiuta a conquistare la fiducia del pubblico. Il TOV si riflette su ogni elemento comunicativo, riguarda tutto ciò che dici e come lo dici.

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