Data Analysis

I dati guidano ogni nostra decisione

Crediamo che le azioni data driven siano le più performanti. Per questo, la data analysis è lo step fondamentale che precede lo sviluppo di qualsiasi strategia di digital marketing.
Prima di intraprendere qualsiasi attività, valutiamo attentamente la situazione già in essere attraverso l’analisi di:

  • Google Analytics (traffico, canali, sorgenti, dati demografici, conversioni, eventi, località, device, ecc...)

  • Posizionamenti tramite SeoZoom, SEMRush

  • Search Console per monitorare e gestire la presenza del tuo sito nei risultati della Ricerca Google

  • Tutte le piattaforme Social aziendali (Facebook, Instagram, LinkedIn, ecc...)

  • Dati dei clienti e dei lead salvati nel CRM

  • Campagne di email marketing

  • Campagne di Google ADS

Ogni data analysis viene modellata su misura rispetto alle specifiche esigenze del cliente e del progetto da realizzare.

Analisi dei dati, reportistica e miglioramento continuo

L’analisi non è limitata alla fase che precede l’inizio del progetto, ma viene portata avanti in modo continuativo per garantire il raggiungimento delle performance migliori. Solo l’analisi costante dei dati, infatti, permette di capire se le azioni di digital marketing intraprese stanno funzionando e, in caso contrario, di individuare eventuali criticità e modificare la strategia. Questa attività non è circoscritta solo al sito web o ad un servizio specifico, ma all’intera strategia di Digital Marketing in essere e viene svolta da tutti gli Specialist coinvolti nel progetto.

Google Analytics ci permette di monitorare il tuo sito web o e-commerce, raccogliendo dati approfonditi sulle visite e gli utenti, tracciando in modo preciso le conversioni (acquisti, compilazioni di form, download catalogo, ecc…). Data Studio, invece, è lo strumento di data visualization, sempre di proprietà di Google, che trasforma i dati in dashboard facili da consultare e completamente personalizzabili: è possibile collegare diverse fonti di dati, dalle piattaforme Social e ADV (Facebook, Instagram, ecc…) a Mailchimp, dallo stesso Google Analytics a Google Ads e molti altri.

Entrambi gli strumenti offrono una grande quantità di dati e molte possibilità di combinazioni tra loro, ma per capire quali hanno un effettivo valore per la tua azienda è essenziale definire dei KPI (Key Perfomance Indicator) prima dello start del progetto: questi indicatori ci consentono di migliorare le azioni di digital marketing costantemente, in base agli obiettivi da raggiungere. 

Reportistica semplice e avanzata

Tieni sotto controllo le performance del tuo progetto grazie alla reportistica che ti mettiamo a disposizione: dai report del sopracitato Google Data Studio, che puoi consultare in autonomia in qualsiasi momento, a Dossier più avanzati che ti presentiamo periodicamente, con l’intervento degli Specialist di riferimento. Grazie alla visualizzazione interattiva dei dati (Data Visualization) che ti mettiamo a disposizione, potrai consultare la reportistica in modo più facile e intuitivo, scoprire e identificare dati che risultano invisibili ad una prima analisi e prendere decisioni più consapevoli.

Prendi decisioni basandoti sui dati