Diversey

La strategia digital B2B per un brand internazionale

2020
Cliente

Diversey

Il progetto


Diversey è fornitore a livello internazionale di prodotti chimici e macchinari per la pulizia e l'igiene al servizio dei clienti in molteplici settori: ospitalità, sanità, ristorazione, retail e non da ultimo fornisce i suoi servizi e prodotti alle imprese di pulizia.

La richiesta dell’azienda era di aumentare la brand awareness e l’engagement. Abbiamo sviluppato una strategia digital integrata tra più strumenti che vede il cliente al centro.

Customer Journey e Content Strategy

Il nostro team, grazie ad un workshop, ha radunato attorno a un tavolo tutti gli stakeholder aziendali per l’analisi della Buyer Personas e del Customer Journey.

Il primo passo per un progetto efficace è sicuramente quello di capire a chi ci rivolgiamo o dobbiamo rivolgere. Dopo aver quindi approfondito il target da intercettare attraverso i canali di digital marketing, abbiamo iniziato a costruire un percorso strategico per la presenza online di Diversey che poi abbiamo messo a terra attraverso azioni tattiche.

A partire dalla pagina Facebook, unico mezzo disponibile inizialmente, abbiamo costruito la strada che ci ha permesso di raggiungere gli obiettivi che insieme ci siamo posti.

Sviluppo di un mini-sito web

In attesa dello sviluppo del sito corporate, abbiamo deciso di realizzare un mini-sito, completamente focalizzato sul nostro target di interesse, che ci consentisse di avere un punto di riferimento online proprio per la Buyer Personas analizzata.

I contenuti sono stati realizzati dopo una precisa analisi keyword per intercettare la domanda online e un confronto diretto tra Diversey e Bizen per poter individuare insieme gli argomenti più strategici. Questo strumento è inoltre utile per avere l’atterraggio corretto per le varie campagne ADV attivate.

Social Media & ADV

Per le pagine Facebook e LinkedIn è stato creato un piano editoriale incentrato sugli obiettivi del brand e ovviamente sulla Buyer Personas.

Ridefinire gli obiettivi del brand e di questi canali ha permesso di raggiungere in poco tempo, sia mediante i post organici che l’ADV, ottimi risultati.

Un elemento fondamentale che abbiamo messo in campo fin dall’inizio del progetto è stata la configurazione corretta dei tracciamenti dei dati attraverso i classici tool (Google Analytics, dashboard dinamica su DataStudio, ecc) e l’utilizzo di HubSpot come CRM.

Monitorare costantemente e correttamente, è la chiave per poter migliorare le azioni intraprese al fine di raggiungere gli obiettivi.

Risultati in 1 anno

TASSO DI CONVERSIONE NEL SITO 
6 MESI SU 6 MESI

+ 28%

RICHIESTE DI CONTATTO SUL TOTALE CONVERSIONI

57%

TASSO DI CONVERSIONE ADV 
6 MESI SU 6 MESI

+ 26%

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