Diversey

La strategia digital B2B per un brand internazionale

2020
Cliente

Diversey

Il progetto


Diversey è fornitore a livello internazionale di prodotti chimici e macchinari per la pulizia e l'igiene al servizio dei clienti in molteplici settori: ospitalità, sanità, ristorazione, retail e non da ultimo fornisce i suoi servizi e prodotti alle imprese di pulizia.

La richiesta dell’azienda era di aumentare la brand awareness e l’engagement. Abbiamo sviluppato una strategia digital integrata tra più strumenti che vede il cliente al centro.

Customer Journey e Content Strategy

Il nostro team, grazie ad un workshop, ha radunato attorno a un tavolo tutti gli stakeholder aziendali per l’analisi della Buyer Personas e del Customer Journey.

Il primo passo per un progetto efficace è sicuramente quello di capire a chi ci rivolgiamo o dobbiamo rivolgere. Dopo aver quindi approfondito il target da intercettare attraverso i canali di digital marketing, abbiamo iniziato a costruire un percorso strategico per la presenza online di Diversey che poi abbiamo messo a terra attraverso azioni tattiche.

A partire dalla pagina Facebook, unico mezzo disponibile inizialmente, abbiamo costruito la strada che ci ha permesso di raggiungere gli obiettivi che insieme ci siamo posti.

Sviluppo di un sito web per target specifico

In attesa dello sviluppo del sito corporate, abbiamo deciso di realizzare un mini-sito, completamente focalizzato sul nostro target di interesse, che ci consentisse di avere un punto di riferimento online proprio per la Buyer Personas analizzata.

I contenuti sono stati realizzati dopo una precisa analisi keyword per intercettare la domanda online e un confronto diretto tra Diversey e Bizen per poter individuare insieme gli argomenti più strategici. Questo strumento è inoltre utile per avere l’atterraggio corretto per le varie campagne ADV attivate.

Social Media & ADV

Per le pagine Facebook e LinkedIn è stato creato un piano editoriale incentrato sugli obiettivi del brand e ovviamente sulla Buyer Personas.

Ridefinire gli obiettivi del brand e di questi canali ha permesso di raggiungere in poco tempo, sia mediante i post organici che l’ADV, ottimi risultati.

Un elemento fondamentale che abbiamo messo in campo fin dall’inizio del progetto è stata la configurazione corretta dei tracciamenti dei dati attraverso i classici tool (Google Analytics, dashboard dinamica su DataStudio, ecc) e l’utilizzo di HubSpot come CRM.

Monitorare costantemente e correttamente, è la chiave per poter migliorare le azioni intraprese al fine di raggiungere gli obiettivi.

Risultati in 1 anno

TASSO DI CONVERSIONE NEL SITO 
6 MESI SU 6 MESI

+ 28%

RICHIESTE DI CONTATTO SUL TOTALE CONVERSIONI

57%

TASSO DI CONVERSIONE ADV 
6 MESI SU 6 MESI

+ 26%

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