Forrec

Conquistare il mercato internazionale grazie al digital

Cliente

Forrec

Il progetto

FOR REC produce macchine e impianti per la triturazione industriale, rivolgendosi ad un mercato internazionale.

Ogni paese ha logiche di visibilità differenti e per affermarsi in un determinato mercato è fondamentale conoscerne cultura e usi: abbiamo affiancato FOR REC in un percorso di ricerca e formazione per padroneggiare gli strumenti digitali giusti in ogni area geografica di interesse.

La strategia

Grazie ad un'attenta analisi preventiva, siamo intervenuti in primis sotto l'aspetto strategico, individuando la necessità di effettuare un restyling al sito web esistente per migliorare la percezione del brand FOR REC online.
Il miglioramento dell'esperienza utente lato UX e la definizione di un tono di voce  unico e distintivo sono stati i due ingredienti chiave per una strategia di posizionamento del marchio. Al fine di rispondere ai bisogni del target B2B di riferimento, abbiamo definito una serie di canali esterni dedicati al  mondo del Waste Recycling dove veicolare questa nuova comunicazione strutturata.

Grazie ad un calendario editoriale fitto di iniziative, il sito continua tutt'oggi ad essere costantemente aggiornato, con la creazione di nuove pagine per la registrazione a webinar, notizie relative alla partecipazioni a fiere fisiche e digitali e la pubblicazione di nuovi articoli sul blog.
Proprio grazie alla continua pubblicazione di nuovi contenuti sul sito, FOR REC è in grado di ottimizzare la sua posizione sui motori di ricerca, aumentando allo stesso tempo la reputazione e la credibilità del brand.

La transizione digital

Il 2020 è stato un anno particolarmente complicato per le aziende abituate a basare le proprie attività di sales su eventi e fiere di settore. Per questo, abbiamo lavorato insieme al reparto marketing dell’azienda per reinventare la strategia di FOR REC.
Dopo un’attenta analisi del settore Waste Recycling abbiamo individuato dove si stava dirigendo il marketing B2B per questo cliente a livello web ed abbiamo adattato la nuova strategia di marketing in base a ciò.

FOR REC ha saputo cogliere immediatamente questo stimolo e si è fatto accompagnare in un processo di transizione digitale, partito con l’implementazione di un piano editoriale ad hoc e portato avanti con la creazione di contenuti customizzati per ciascun canale presidiato.
In particolare abbiamo puntato sulla partecipazione ad eventi digital internazionali di settore - ottimi strumenti di brand awareness e di lead generation. Grazie alla diffusione di queste iniziative sui canali social abituali, newsletter e blog si è mantenuto un rapporto sempre attivo ed acceso con un audience difficilmente raggiungibile in presenza.
In particolare l’invio di newsletter periodiche e la partecipazione di eventi digital internazionali si sono rivelati ottimi strumenti per la generazione di nuovi lead.


Lead Generation

Ascoltando le esigenze di mercato, abbiamo orientato le campagne di generazione lead sempre più verso il mondo digitale. Insieme al reparto marketing abbiamo quindi creato webinar periodici con relative campagne di comunicazione pre e post evento. Abbiamo sviluppato un piano editoriale incrociando temi istituzionali e tematiche interne e dopo un'attenta selezione di portali di settore in target, abbiamo pubblicato per un anno articoli, banner, advertorial, copy e DEM in base alle specifiche richieste di ogni portale.
Tutto questo ha generato ottimi risultati sia in termini di accessi al sito sia in termini di numero di conversioni.



Risultati in 1 anno

NUOVI UTENTI

+23%

OBIETTIVI COMPLETATI

+21%

SESSIONI

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Professionalità, Qualità e Reattività. FOR REC cresce affiancata da Bizen da parecchi anni ed abbiamo trovato in questa azienda un team di professionisti in grado di supportarci con competenza e senza grandi giri di parole. Apprezziamo soprattutto la loro concretezza e la realizzazione di obbiettivi chiari. I webinar proposti nel periodo del lockdown sono stati veramente interessanti, un ottimo spunto per cambiare il modo di concepire il marketing in un periodo in cui i cambiamenti sono all'ordine del giorno!
Luisa Macchion, Marketing Manager FOR REC

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