Tono di voce

Creare una comunicazione unica e distintiva per conquistare i tuoi clienti

Il tono di voce riguarda tutto ciò che dici e come lo dici, sia offline che nel web. Potremmo definirlo l’impronta del tuo brand, un elemento distintivo indispensabile per dargli carattere ed identità, rendendolo immediatamente riconoscibile.

Senza un tono di voce chiaro e definito, la comunicazione della tua azienda rischia di essere anonima e, soprattutto, non coerente: infatti, l’analisi del tono di voce è imprescindibile per sviluppare delle linee guida comuni, da applicare poi ai differenti canali e contesti comunicativi.

Perché dovresti investire tempo e risorse nell’analisi del tono di voce?

Parliamo a tutti, ma catturiamo l’attenzione di chi fa davvero per noi: il nostro cliente ideale

  1. È un'espressione delle persone che hanno creato il brand

    Il tono di voce incarna ed esprime la personalità del brand. Riguarda le persone che hanno fondato e portano avanti l’azienda: i valori e i principi che le guidano, le cause che supportano, il messaggio che vogliono condividere con il loro pubblico.

  2. Distingue l’azienda dai competitor

    Il tono di voce ti aiuta a creare un linguaggio distintivo, riconoscibile e unico grazie all’uso di formule, espressioni, parole e ritmo specifici.

  3. Aumenta la fiducia e favorisce la brand loyalty

    Esiste un forte legame tra familiarità e fiducia: quando qualcosa ci è familiare lo ricordiamo più facilmente e ci sentiamo a nostro agio. Essere coerente nell'uso del linguaggio aiuta la tua azienda a diventare ancora più familiare ai potenziali clienti. E in questo il tono di voce svolge un ruolo cruciale.

  4. Può essere usato per influenzare e persuadere

    L’autrice Maya Angelou ha scritto "Le persone non ricordano sempre quello che dici o quello che fai, ma ricordano sempre come le hai fatte sentire".

    Il tono di voce giusto permette di arrivare al cuore del lettore, amplificando l’aspetto emozionale della comunicazione, che ha un ruolo importante, talvolta decisivo, nel processo d’acquisto e nella scelta di un determinato prodotto o servizio.

Vuoi dare al tuo brand un tono di voce unico? 

Vuoi migliorare i tuoi contenuti? Leggi anche: