Culligan

Strategia e analisi CRO per migliorare i tassi di engagement e conversione

2024
Cliente

Culligan Italiana S.p.A.

Migliorare l’esperienza utente con il chatbot ed ottimizzare le landing page

Culligan, azienda leader nelle soluzioni per il trattamento domestico dell’acqua, si occupa della commercializzazione di depuratori, erogatori, addolcitori e filtri d’acqua per l’uso domestico e commerciale.
L’azienda si è rivolta a Bizen con l’obiettivo di ottimizzare l’esperienza utente all'interno del proprio sito web.

Lo scopo era quello di migliorare il chatbot già presente sul sito, in modo che fosse in grado di capire in pochi passaggi caratteristiche e bisogni degli utenti.
Inoltre, l'azienda presentava la necessità di aumentare il tasso di conversione delle landing page per migliorare le attività di lead generation.


    Audit CRO per migliorare l’esperienza Chatbot

Audit CRO per migliorare l’esperienza Chatbot

Attraverso un’attenta analisi di oltre 15.000 conversazioni avvenute con il chatbot, è stato possibile evidenziare i weak point in termini di UX, comunicazione e flussi, definendo così le basi per un intervento di ottimizzazione strategica.

Le informazioni e i dati raccolti sono stati organizzati e tradotti in mappe concettuali, fondamentali per poter definire i nuovi flussi conversazionali, pensati per il segmento B2C e B2B.

Il nostro approccio strategico:
i 4 step intrapresi per migliorare l'usabilità del Chatbot

  1. Analisi strategica per l’ottimizzazione dei Chatbot
    Verifica del ToV, usabilità, check funzionale e semantico di tutti i workflow programmati all'interno del tool.

    1. Realizzazione mappe concettuali per l’analisi delle conversazioni con il chatbot
      Razionalizzazione e schematizzazione strategica dei corretti flussi e dei fixing semantici del bot.

    2. Proposta di nuovi flussi conversazionali
      Analisi delle best practice per una buona progettazione del chatbot e ideazione di nuovi flussi di comunicazione.

    3. CRO strategy
      Indicazione degli interventi necessari all'ottimizzazione delle conversazioni e sviluppo di prototipi per il miglioramento dell’esperienza utente.

    Aumentare i tassi di conversione delle landing page

    Oltre all’analisi per il miglioramento del chatbot, ci siamo focalizzati sull’analisi CRO per migliorare i tassi di conversione delle landing page presenti sul sito.
    Abbiamo quindi riscontrato punti di miglioramento inerenti la struttura, i form, le immagini e i testi delle pagine per aumentarne le conversioni.

    Attraverso la progettazione UX abbiamo quindi realizzato due proposte grafiche per la creazione di un A/B test volto ad ottimizzare la struttura delle pagine, migliorare l’esperienza degli utenti ed aumentare il tasso di conversione.

    Il nostro approccio lavorativo:
    i 4 step intrapresi per migliorare le conversioni sulle Landing Page

    1. Analisi iniziale
      Verifica del Tone of Voice (ToV), analisi dell'usabilità, e check dei flussi di conversione attraverso i form in pagina.

    2. Heatmaps per l’analisi delle landing page
      Analisi delle mappe di calore e screencapture delle interazioni nelle landing page per fornire indicazioni pratiche di UX e CRO redesign.

    3. Benchmark Competitors
      Individuazione di weak e strength points nell'analisi dei competitors selezionati, mappando le migliori best practices di usabilità e comunicazione.

    4. Prototipi interattivi delle landing page
      Realizzazione dei prototipi per due Landing Pages sulla base della strategia UX e UI definita.

    Abbiamo conosciuto Bizen qualche anno fa e insieme abbiamo realizzato diversi progetti e strategie per migliorare l’esperienza dei nostri clienti sui canali digitali con l’obbiettivo di migliorarne la conversione. Abbiamo riscontrato nelle persone che lavorano in Bizen grande professionalità, efficienza ed empatia. Un vero e proprio partner con il quale lavorare fianco a fianco anche per progetti più complessi ed innovativi.
    Elena Marchi, Digital Marketing Manager Culligan Italy

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