Interattiva Editore

Nuovo sito web e integrazione con CRM Hubspot per migliorare il posizionamento di brand e la gestione dei lead

Cliente

Interattiva Editore

Ottimizzare i processi di vendita attraverso una strategia inbound

Interattiva Editore, tra i principali player nazionali nell’offerta di corsi e-learning, aveva la necessità di rinnovare completamente il proprio sito web integrato con il gestionale e di migliorare tutti i processi interni di gestione dei prospect e dei contatti, con la precisa necessità di allineare i reparti marketing e vendite per migliore tutti i processi di gestione del lead, dalla sua acquisizione fino alla chiusura della trattativa commerciale.

Analisi iniziale e assessment

Il progetto si è sviluppato su più filoni paralleli, partendo da un dialogo costante con il reparto sales del cliente per l’analisi dei processi di vendita e delle Buyer Personas, per effettuare il set up e la configurazione di Hubspot CRM, che hanno affiancato la messa a terra di una strategia inbound di lead generation.

Contemporaneamente, collaborando a stretto contatto con il reparto grafico interno ad Interattiva, la road map per il rilascio del nuovo sito web ha seguito il planning previsto, caratterizzato da una attenta fase di integrazione e test per il passaggio di dati dal gestionale al CMS.

Il nostro approccio
per una strategia integrata

Abbiamo lavorato in piena sinergia per poter definire una strategia integrata, analizzando, ottimizzando e presidiando ogni touch point digitale, affiancando e formando il cliente in tutte le fasi di progetto, che continua all'interno di un percorso di continua ottimizzazione e crescita.

  1. Analisi e ottimizzazione dell’intero ecosistema social
    Verifica di tutti i funnel di conversione, del ToV e delle Selling proposition in base ai target di riferimento

  2. Analisi buyer personas
    interviste frontali a 3 clienti diretti e definizione delle buyer personas

  3. Hubspot CRM
    Assessment iniziale, Set Up Piattaforma, formazione e affiancamento a tutto il team sales di Interattiva per la gestione del lead in tutte le sue fasi della pipeline

  4. Landing, ADS e ADV
    Progettazione e sviluppo di landing page e avvio di campagne ADS e ADV per la generazione di lead in target

  5. Progettazione e sviluppo nuovo sito web
    Partendo dalla definizione di un wireframe e della struttura dei dati esposti dal catalogo a database, abbiamo sviluppato il nuovo sito web, affiancando il team grafico interno al cliente per la creazione di tutto il set di icone e per il codice cromatico utilizzato

  6. Consulenza e monitoraggio continuativi
    Affiancamento per presidio canali digitali e raggiungimento degli obiettivi, support per automazione dei processi di vendita

Risultati
Al primo anno dall'online del sito

DIMINUZIONE DEL COSTO PER LEAD

-55%

TASSO COINVOLGIMENTO DELL'UTENTE

+20%

PRESTAZIONI SITO DESKTOP
(da 36 a 92)

+158%

PRESTAZIONI SITO MOBILE
(da 15 a 63)

320%
Abbiamo intrapreso con Bizen un percorso nuovo, inesplorato. Siamo riusciti ad accedere ad una nicchia di mercato dove non c'erano case history. Il lavoro di squadra, la forte dedizione e l'intero team Bizen hanno saputo elaborare una strategia di Inbound Marketing che oggi sta portando i risultati attesi. Molto spesso trovi un fornitore, non sempre trovi un partner. Bizen lo è.
Leonardo Nardella, CEO Interattiva Editore

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