RCH

Aumentare la Brand Awareness ed espandersi in nuovi mercati

2023
Cliente

RCH S.p.A.

Un progetto di internazionalizzazione B2B

RCH è un noto brand trevigiano, punto di riferimento nel settore dei registratori di cassa dal 1969.

Da sempre l’azienda ha puntato sulla realizzazione di prodotti innovativi e funzionali, introducendo anche novità assolute sul mercato, come il giornale di fondo elettronico.

Oggi, 50 anni dopo, RCH rimane uno dei brand più riconosciuti a livello nazionale all’interno del suo settore, grazie alla progettazione e allo sviluppo di soluzioni integrate che facilitano il lavoro di commercianti, ristoratori e aziende. 

Nel 2019 RCH decide di riposizionare il proprio brand, con la volontà di presentarsi come fornitore di “smart solutions” per commercianti.

L’obiettivo, quindi, è quello di spostare il percepito dell’audience da una visione di RCH come “costruttrice di hardware”, verso un quadro più ampio ed integrato dell’azienda. In aggiunta, nello stesso anno RCH si pone come sfida lo sviluppo di mercati internazionali ed il miglioramento della Brand Awareness.
Nel mercato italiano, inoltre, punta ad un aumento della Lead Generation grazie anche all’individuazione di un nuovo target - gli “end users” - da intercettare per il 2022.

Grande professionalità, preparazione ed empatia.
Alessandra Bortoletto | Marketing and Comunication Manager di RCH

Lavorare in sinergia per risultati concreti

Gli obiettivi di RCH si sono tradotti nella creazione di un nuovo sito web multilingue, con un approccio comunicativo completamente rivisitato sia dal punto di vista del tono di voce, sia per quanto riguarda la veste grafica.
Per loro abbiamo realizzato un nuovo sito web, in cui l'offerta è raccontata dal punto di vista degli utilizzatori finali del prodotto.

Il risultato è stato un sito capace di rispondere alle esigenze del target attraverso app, prodotti e feature di sistema dedicati alle necessità pratiche degli utenti - dal ristoratore all’albergatore passando per il beauty center e l’enoteca.

Analisi iniziale e assessment

Per prima cosa abbiamo dialogato con il reparto R&D per una mappatura di tutti i prodotti, servizi, e caratteristiche del target.

Grazie ad un attento lavoro di UX e SEO abbiamo rinnovato completamente la struttura del sito web capovolgendo la logica di navigazione rendendola cliente-centrica.

Una volta ultimato il progetto web l’abbiamo declinato in molteplici lingue per poter entrare in più mercati.

Infine, abbiamo rivisto la comunicazione social e messo a terra un piano editoriale per i diversi touchpoint digitali presidiati.

Una volta fatto ciò è iniziata l’attività di ADV, dove abbiamo avviato campagne di Google Ads e Social Adv per aumentare la Brand Awareness e l’engagement in Italia e all’estero.

Da 0 a 100
adottando un approccio step by step

Per questo progetto abbiamo lavorato con un approccio strategico di collaborazione e sinergia sia interna che esterna.

Grazie allo stretto contatto con il team interno di RCH, infatti, abbiamo potuto lavorare in perfetta sinergia, instaurando un rapporto di fiducia reciproca.

Analizzando, ottimizzando e presidiando ogni touch point digitale abbiamo curato con precisione ogni singolo aspetto della strategia integrando l’operatività a momenti formativi per il cliente in tutte le fasi di progetto.

Le tappe principali del progetto

  1. Analisi di mercato, competitor e buyer personas per il mercato italiano ed internazionale
    Abbiamo iniziato il progetto con un’analisi ed una verifica di tutti i funnel di conversione, del ToV e delle Selling proposition in base ai target e ai mercati di riferimento. Successivamente abbiamo proseguito con interviste al team direzionale e sales RCH per identificare 3 buyer personas

  2. Progettazione e sviluppo nuovo sito web multilingue
    Partendo dalla definizione di un nuovo codice cromatico e linguistico, abbiamo generato dei wireframe che rispecchiassero la nuova logica espositiva dei prodotti/servizi.
    Dopodiché abbiamo sviluppato un nuovo percorso di navigazione che mettesse il cliente al centro.

  3. SEO on site
    Grazie all'intervento preventivo del team SEO sono stati riportati tutti i link precedenti nel nuovo sito - al fine di assicurare il mantenimento dei posizionamenti sui motori di ricerca. È stato inoltre fatto un lavoro di SEO tecnico per stendere le basi ad un ottimale posizionamento futuro di tutti i nuovi link.

  4. SEO off site
    Abbiamo poi avviato un’attività di link building sui portali di settore più pertinenti al fine di migliorare posizionamenti e Brand Awareness.

  5. Google Ads e Social Adv
    Per promuovere attività di lead generation, abbiamo avviato diverse campagne Google Ads e Social Adv, in modo da intercettare un pubblico altamente profilato tramite motori di ricerca e social network.

  6. Consulenza e monitoraggio continuativi del team dedicato

    Infine, un aspetto fondamentale del progetto è stato il costante controllo e monitoraggio di campagne ed attività al fine di ottimizzare continuamente le azioni svolte.
    Grazie al regolare presidio di tutti i canali digitali attivi e al monitoraggio dei KPI, infatti, abbiamo generato un sistema di reportistica live ed incontri con cadenza mensile tra cliente, account, strategist e specialist.

Risultati
Al primo anno dall'online del sito

DIMINUZIONE DEL COSTO PER LEAD

-55%

TASSO COINVOLGIMENTO DELL'UTENTE

+20%

PRESTAZIONI SITO DESKTOP

+158%

PRESTAZIONI SITO MOBILE

+320%

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