SEO Audit

Il SEO Audit, come ogni altro aspetto tecnico legato alla SEO, è fondamentale per ottenere un buon posizionamento. Solitamente vengono indicati come principali fattori di ranking contenuti e link; un sito web tuttavia, per performare nel migliore dei modi deve avere una perfetta impostazione tecnica.

L’Audit è un’analisi tecnica e diagnostica dettagliata sullo stato di ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca, con indicati gli ostacoli al posizionamento e gli interventi tecnici necessari per rendere il sito web SEF (Search Engine Friendly). 

Viene analizzato il codice HTML, la qualità dei testi presenti nel sito web ed il ranking su Google. 

Il documento di SEO Audit si basa su 6 punti fondamentali:

  1. Analisi Tecnica

    In questa sezione vengono analizzati nel dettaglio i fattori di posizionamento puramente tecnici come il crawl budget, il numero di pagine indicizzate, la configurazione del web server, l’utilizzo del protocollo HTTPS, la presenza e l’ottimizzazione della sitemap.xml e del file robots.txt.

  2. Ottimizzazione On Site

    La SEO on page è l’attività svolta da un esperto SEO per ottimizzare le singole pagine di un sito web con lo scopo di posizionarle più in alto nei motori di ricerca e per aumentare il traffico organico. 
    Questa sezione è dedicata alla verifica della corretta compilazione delle tag HTML come tag title, meta description, rel canonical, i dati strutturati di schema.org, l’ottimizzazione delle immagini, breadcrumbs, struttura delle url, ecc.

  3. Analisi Keyword

    Le parole chiave, o keyword, sono i termini che gli utenti digitano nei motori di ricerca quando hanno bisogno di reperire un’informazione, acquistare un prodotto o un servizio, trovare una soluzione al loro problema.
    Ottimizzare il tuo sito web per le giuste parole chiave ti aiuterà ad essere al di sopra della concorrenza nei risultati dei motori di ricerca in SERP.

  4. Alberatura SEO oriented

    Attraverso l’analisi dell’alberatura possiamo capire se gli elementi chiave, come prodotti e servizi di punta, sono correttamente inseriti nella pagina in modo da attirare l’attenzione dell’utente.
    Con una buona alberatura di base i crawler daranno più importanza alle pagine che vogliamo spingere maggiormente, migliorando la probabilità che si posizionino per le parole chiave di nostro interesse.

  5. Usabilità

    Sezione dedicata allo studio dell’usabilità del sito web in merito a velocità di caricamento delle pagine e adattabilità del layout sui dispositivi mobile (responsive design).

  6. Ottimizzazione Off Site

    Il successo in termini di visibilità e posizionamento di un sito dipende anche da fattori esterni. Il più importante è la link popularity, una misura di affidabilità del sito, calcolata in base al numero e alla qualità di siti esterni che linkano il sito analizzato.

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