Norblast

Strategia SEO e UX per un migliore posizionamento

Cliente

Norblast

Il progetto

Norblast, storica azienda bolognese situata nel cuore della motor valley emiliana, è tra i principali player nella realizzazione di impianti di sabbiatura industriale, pallinatura e shot peening ad alta innovazione tecnologica.

Dopo una prima fase di riposizionamento, caratterizzata dal lancio del nuovo sito, il cliente si è rivolto a Bizen con l’esigenza di migliorare la visibilità organica, in primis nel mercato italiano e poi in quello internazionale, dei prodotti e dei servizi offerti e aumentare contestualmente la brand awareness.


La strategia SEO

La prima attività, propedeutica per la definizione della strategy roadmap dell’intero progetto, è stata l’analisi SEO e UX del sito esistente, che ci ha permesso di condividere con il cliente tutti gli ambiti di intervento individuati, sia sul piano strettamente tecnico e di programmazione che di distribuzione dei contenuti e delle relative Keyword.

È proprio sullo studio e l’analisi delle keyword, sinergicamente svolto anche con la divisione sales di Norblast, che abbiamo definito concretamente gli interventi correttivi, coinvolgendo tutti i team dell’agenzia, in particolar modo per il rework strutturale a livello UX, che ci ha portato a:

  • progettare e sviluppare integralmente i layout per le nuove categorie di prodotto con lo scopo di ricollocare strategicamente i contenuti all’interno dell’alberatura

  • attuare gli interventi tecnici al fine di essere maggiormente posizionati su Google e trovati da utenti in target

  • ideare, redigere e ottimizzare tutti i contenuti testuali previsti dalla strategia SEO

  • monitorare continuamente per le attività per un continuo fine tuning.

Risultati in 1 anno per il mercato italiano

AUMENTO TRAFFICO ORGANICO

+ 55%

COMPLETAMENTO OBIETTIVO

+ 107%

TASSO DI CONVERSIONE

+ 47%

KEYWORD POSIZIONATE

+ 100%
Avevamo l’esigenza di fare un passo avanti nel mondo del digital marketing. Bizen ci ha aiutato a ottimizzare il sito internet: dalla comunicazione alla User Experience, per arrivare al posizionamento sui motori di ricerca. Abbiamo modificato il nostro linguaggio e riorganizzato i contenuti del sito web facendo emergere in modo chiaro i punti di forza di Norblast e il valore differenziante dei nostri prodotti.

I risultati di questa collaborazione li vediamo giorno dopo giorno e siamo soddisfatti del lavoro svolto insieme. Grazie all’attività di SEO continuativo e di brand awareness abbiamo notato un aumento della visibilità del sito web, delle richieste di contatto e una targettizzazione sempre più precisa dei visitatori.

Il team di Bizen ci ha affiancato da subito con empatia, professionalità e un approccio problem solving; ed è per questo che per noi non sono solo dei meri fornitori, bensì dei veri e propri colleghi.
Stefano Norelli - Sales Manager Norblast

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