Norblast
Il progetto
Norblast, storica azienda bolognese situata nel cuore della motor valley emiliana, è tra i principali player nella realizzazione di impianti di sabbiatura industriale, pallinatura e shot peening ad alta innovazione tecnologica.
Dopo una prima fase di riposizionamento, caratterizzata dal lancio del nuovo sito, il cliente si è rivolto a Bizen con l’esigenza di migliorare la visibilità organica, in primis nel mercato italiano e poi in quello internazionale, dei prodotti e dei servizi offerti e aumentare contestualmente la brand awareness.
La strategia SEO
La prima attività, propedeutica per la definizione della strategy roadmap dell’intero progetto, è stata l’analisi SEO e UX del sito esistente, che ci ha permesso di condividere con il cliente tutti gli ambiti di intervento individuati, sia sul piano strettamente tecnico e di programmazione che di distribuzione dei contenuti e delle relative Keyword.
È proprio sullo studio e l’analisi delle keyword, sinergicamente svolto anche con la divisione sales di Norblast, che abbiamo definito concretamente gli interventi correttivi, coinvolgendo tutti i team dell’agenzia, in particolar modo per il rework strutturale a livello UX, che ci ha portato a:
-
progettare e sviluppare integralmente i layout per le nuove categorie di prodotto con lo scopo di ricollocare strategicamente i contenuti all’interno dell’alberatura
-
attuare gli interventi tecnici al fine di essere maggiormente posizionati su Google e trovati da utenti in target
-
ideare, redigere e ottimizzare tutti i contenuti testuali previsti dalla strategia SEO
-
monitorare continuamente per le attività per un continuo fine tuning.
Risultati in 1 anno per il mercato italiano
AUMENTO TRAFFICO ORGANICO
COMPLETAMENTO OBIETTIVO
TASSO DI CONVERSIONE
KEYWORD POSIZIONATE
Avevamo l’esigenza di fare un passo avanti nel mondo del digital marketing. Bizen ci ha aiutato a ottimizzare il sito internet: dalla comunicazione alla User Experience, per arrivare al posizionamento sui motori di ricerca. Abbiamo modificato il nostro linguaggio e riorganizzato i contenuti del sito web facendo emergere in modo chiaro i punti di forza di Norblast e il valore differenziante dei nostri prodotti.Stefano Norelli - Sales Manager Norblast
I risultati di questa collaborazione li vediamo giorno dopo giorno e siamo soddisfatti del lavoro svolto insieme. Grazie all’attività di SEO continuativo e di brand awareness abbiamo notato un aumento della visibilità del sito web, delle richieste di contatto e una targettizzazione sempre più precisa dei visitatori.
Il team di Bizen ci ha affiancato da subito con empatia, professionalità e un approccio problem solving; ed è per questo che per noi non sono solo dei meri fornitori, bensì dei veri e propri colleghi.